CI SEPARIAMO, COME AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO?

Dettagli della notizia

Lo Sportello Informativo per genitori in fase di separazione promosso dall'AUlss 6 Euganea presso il Consultorio Familiare di ESTE.

Data:

29 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Presso il Consultorio Familiare di Este, è attivo lo Sportello Informativo dedicato a genitori in fase di separazione, sia coniugati che convinenti, residenti nel territorio dell'Ulss 6 Euganea Distretto 5 Padova Sud, collocato all'interno di Consultorio Familiare afferente alla UOC Infanizia, Adoloscenza Famiglia e Consultori Padova Sud.

L'accesso è volontario e gratuito su appuntamento.

La separazione è un evento complesso che richiede interventi e risorse a supporto dei genitori fin dal momento della scelta separativa, affinchè possano affrontare il cambiamento della famiglia mantenendo l'attenzione ai bisogni dei figli e adottando scelte sostenibili a garanzia del benessere di tutti i componenti e del diritto alla bigenitorialità. Inoltre si rendono necessari interventi e competenze mirate e specifiche per affrontare i conflitti familiari e promuovere soluzioni evolutive.

Lo Sportello Informativo per genitori in fase di separazione persegue i seguenti obiettivi:

- offrire a persone o coppie, nella fase iniziale della vicenda separativa, orientamento e informazioni sui diversi aspetti che la separazione comporta

- promuovere l'accesso a percorsi di sostegno, come mediazione familiare, percorsi di supporto alla genitorialità, gruppi di auto-mutuo-aiuto, finalizzati ad una riorganizzazione quotidiana e relazionale funzionale ai bisogni della famiglia.

Vedasi locandine allegate per maggiori informazioni.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 13:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri