Emergenza maltempo. Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica.

Dettagli della notizia

Per segnalazioni è attivo il numero 0429 779555 della Protezione Civile Comunale. Per urgenze chiamare 112 o 115.

Data:

05 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella giornata di giovedì 05.09.2024 sono previte forti  precipitazioniche  potranno interessare la regione già dalle prime ore di giovedì 5 sulle zone occidentali e meridionali. Nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi ed intensificarsi: il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, in genere più significative dalla mattinata e su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti.

VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI AL SUOLO: Possibile innesco di frane e colate rapide; innalzamenti dei livelli della rete idrografica secondaria che, per le zone in allerta idrogeologica rossa, potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni; possibili ingenti ruscellamenti superficiali con diffuso trasporto di sedimenti. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e con rapida evoluzione. Nelle zone in allerta idraulica innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all’interno dell’alveo.

S'INVITA LA CITTADINANZA ALLA MASSIMA ATTENZIONE E CAUTELA IN PARTICOLARE NELLE ZONE ESPOSTE A RISCHIO ALLAGAMENTI E DI DISSESTO IDROGEOLOGICO.

PER SEGNALAZIONI E' ATTIVO IL NUMERO 0429 779555 DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE.

PER URGENZE  CHIAMARE 112 O 115.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri